Girelle dolci di pasta sfoglia e Nutella: la ricetta facile e veloce
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
4/5 (2 Recensioni)

Girelle di pasta sfoglia alla Nutella

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 20 min
girelle di pasta sfoglia e Nutella

Ecco ingredienti e ricetta per preparare un dolce facile e veloce: le girelle di pasta sfoglia con Nutella e nocciole tritate!

Oggi vi proponiamo una ricetta golosissima e veramente semplice da preparare: le girelle dolci di pasta sfoglia farcite con Nutella e granella di nocciole. Sono perfette da servire per una merenda golosissima o in un buffet di preparazioni dolci, si pregano in una manciata di minuti e, una volta cotte, si mantengono fino a 3 giorni in una scatola di latta.

La pasta sfoglia infatti è un ingrediente molto versatile, perfetto sia in preparazioni dolci che in ricette salate (le girelle salate sono una bomba per i vostri aperitivi e feste di compleanno!). Per questo motivo conviene sempre averne un rotolo di scorta in frigorifero.

Ovviamente questa è una ricetta base e potete variare la farcitura in base al vostro gusto. Noi abbiamo voluto aggiungere la granella di nocciole ma chiaramente è a vostra discrezione. Simili per tecnica ma diverse nel ripieno, le girelle di pasta sfoglia ai mirtilli sono perfette per iniziare la giornata con il piede giusto.

Oltre a tutte le varianti per quanto riguarda il ripieno (crema, marmellata, frutta fresca), non c’è che l’imbarazzo della scelta anche sulla pasta sfoglia. Abbiamo accennato a quella pronta, venduta a rotoli, ma potete realizzarla anche in casa con la nostra ricetta veloce oppure optare per una senza glutine in caso di intolleranze. Ma adesso vediamo subito tutti i passaggi della preparazione delle nostre girelle alla Nutella!

Rotolo di pasta sfoglia stesa con vasetto di Nutella
Sfoglia stesa – primochef.it

Ingredienti

Per le girelle di pasta sfoglia alla Nutella

  • Pasta sfoglia rettangolare – 1 rotolo
  • Nutella – 150 g
  • Nocciole tritate – 50 g
  • Zucchero a velo (facoltativo) – q.b.

Preparazione

Girelle dolci con pasta sfoglia

1

Iniziate la preparazione di questi golosissimi dolcetti veloci srotolando la pasta sfoglia, stendetela per bene e poi spalmatevi sopra un leggero strato di Nutella.

2

Spolverate con la granella di nocciole e iniziate ad arrotolare lungo uno dei due lati lunghi. Con un coltello a lama sottile ricavate le girelle di spessore di circa un centimetro. Se la sfoglia dovesse risultare troppo molle, per via del caldo, rimettetela in frigorifero per 30 minuti prima di procedere al taglio.

3

Adagiate man mano le girelle su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 15-20 minuti o comunque fino ad ottenere una buona doratura. Togliete le girelle dal forno e lasciatele raffreddare su di una gratella.

4

A voi la scelta se decorare con zucchero a velo prima di servire.

Vi lasciamo anche un video con tutti i passaggi per realizzarla. Facile vero?

Ma sapete qual è il segreto per ottenere delle girelle perfette, oltre che tagliarle quando sono ben fredde? Anziché utilizzare il coltello, procuratevi un filo di cotone, formate un cappio e utilizzatelo per tagliare. In questo modo rimarranno perfettamente circolari.

Conservazione

Le girelle alla Nutella si mantengono per 3-4 giorni in una scatola di latta.

Leggi anche
Dolci o salate, ecco le nostre migliori ricette con la pasta sfoglia

4/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2025 15:10

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Sembra una semplice crostata, ma è molto di più: è la Linzer Torte!